Lo Swing nel Rock: GIANNI DALL’AGLIO in Clinic

Il 4 Agosto 2016, presso la Scuola di Musica 33art ad Oria (BR), si terrà un’imperdibile Clinic con lo storico batterista italiano Gianni DALL’AGLIO. 

La Clinic porrà l’attenzione sul dialogo tra gli strumenti che formano la sezione ritmica. Il ruolo della sezione ritmica nella musica moderna è di fondamentale importanza: in ogni ensemble, dal trio all’orchestra, è spesso la solidità fra basso e batteria a dare il giusto senso alla musica.La Clinic prevede lo studio e l’approfondimento di tutti gli aspetti dell’integrazione fra basso e batteria nell’ambito della musica Rock e Pop, e sarà finalizzata a sviluppare la complicità, l’interattività, la coesione che devono esistere tra questi due strumenti.Saranno approfondite tematiche come: i fondamentali dell’accompagnamento, l’intenzione ritmica, la condivisione della stessa interpretazione del groove, il rapporto fra basso e cassa nella musica Rock e Pop, i punti di partenza per ideare ed arrangiare groove, gli obbligati, gli unisoni, i soli, gli accenti, l’interplay.Non si tratterà pertanto della solita Clinic, incentrata esclusivamente sul virtuosismo strumentale, ma saranno condivise le esperienze didattiche e di live, di uno dei più grandi musicisti italiani. 
Gianni DALL’AGLIO, endorser Pearl e Sabian, storico batterista di Adriano Celentano fin dall’età di 13 anni, è stato pioniere musicale ed antesignano del rock italiano. Autore dell’indimenticabile brano “Pugni Chiusi” che, la voce di Demetrio Stratos rese un capolavoro, riarrangiato successivamente anche dai Litfiba. Ѐ stato uno dei fondatori de “I Ribelli” nel 1960 ed ha collaborato con numerosi altri artisti italiani (Loredana Bertè, Angelo Branduardi, Mario Lavezzi, Ivano Fossati, Fabio Concato, Bruno Lauzi e molti altri). Tra le sue esibizioni ricordiamo due date storiche, in particolare: il 23 aprile 1972 è stato il batterista a fianco di Lucio Battisti e Mina nello storico duetto televisivo a Teatro 10, nel 1977 è con Patty Pravo e suona la batteria in “Pensiero stupendo”.I posti alla Clinic sono limitati e la prenotazione obbligatoria. Per informazioni ed iscrizioni: Scuola di Musica 33art – cell. 320/0696566 mail. info@33art.it